martedì 20 giugno 2017

La mia hai-care ROUTINE aggiornata !!!

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo post sul blog!! 



Oggi a grandissima richiesta vi racconto cosa sto utilizzando sui miei capelli e quali sono le mie abitudini !!

Chi mi segue da un po' di tempo sa che il mio passaggio al mondo dell'eco-bio cosmesi è iniziato proprio dai capelli, quindi nel corso degli anni ( 5 oramai quasi 6) ho sperimentato e utilizzato diversi prodotti......
....ma alla fine mi sono resa conto che torno sempre alle origini tranne qualche new entruìy scoperta da sola o grazie ad alcuni consigli di amiche o altre blogger !!

Ho pensato di dividere la mia HAIR-CARE ROUTINE in step: pretrattamento , detersione, trattamenti styling , cura e asciugatura, mantenimento tra un lavaggio e l'altro, colorazione e taglio.


INIZIAMO !!!-------------------------->

-pretrattamento: 
Prima di lavare i capelli di solito almeno una volta alla settimana eseguo un impacco nutriente rinforzante e curativo ; ultimamente sto utilizzando: 
la maschera nutriente di Gyada Cosmetics e da qualche giorno ho introdotto anche una nuova maschera ristrutturante per capelli secchi di Bio's che sto provando !
Quando non applico la maschera metto sempre sulle punte prima di lavare i capelli un olio a scelta ( olio di cocco, semi di lino etc...) perchè protegge le punte dai tensioattivi sgrassanti dello shampoo ed evita che si secchino e si sfibrino . 










-detersione: 
Per quanto riguarda il lavaggio un consiglio che posso darvi che mi è stato dato da un hair-stylist qualche tempo fa è prima di tutto di diluire sempre lo shampoo e fare attenzione al tipo di tensioattivo e alla sua posizione nell'INCI . Inoltre quando lavate i capelli massaggiate lo shampoo solo sulla cute e non strofinare le punte le lunghezze con lo shampoo, perchè andrebbe a sfibrarle e indebolirle;

quando sciacquate i capelli la schiuma che scivolerà andrà a lavarle senza rovinarle. 
Detto ciò i prodotti che sto utilizzando e che mi piacciono in quanto sono i miei preferiti sono: 
-shampoo liquido extravergine La saponaria 
-balsamo Gocce di Seta di Phitofilos ( il miglior balsamo mai provato)

Dopo la detersione oramai da diversi anni ( ne ho già acquistati 2) utilizzo il turbante in tecnofibra della Assiamedica; da quando lo utilizzo ho notato i capelli più lucidi e moooolto meno crespi! Uno dei miei MUST da mai dimenticare!! 




-trattamenti styling :
Come styling utilizzo due prodotti da oramai tantissimo tempo e devo dire che rimangono i miei preferiti perchè ne ho provati altri ma non ottengo mai lo stesso risultato anche perchè io ho i capelli mossi e secchi ma al contempo sottili e quindi ho bisogno di prodotti che nutrono e proteggono ma

senza appesantire.........sto parlando dei prodotti di Biofficina Toscana !! Più in particolare:
- lozione anticrespo che spruzzo sulla mano e poi passo sui capelli umidi 
-lozione ricci definiti che applico sui capelli dal basso verso l'alto per dare la forma del riccio. 







cura e asciugatura:
E' importante non stressare tanto i capelli con spazzole sbagliate e il calore eccessivo di phon e piastre . Io avendo i capelli mossi d'estate li asciugo all'aria mentre in inverno utilizzo il diffusore con il phon della Parlux . Quando voglio fare la piega utilizzo le spazzole della Tangle Teezer perchè non spezzano i capelli e permettono una buona piega senza utilizzare troppo calore ! 






mantenimento tra un lavaggio e l'altro
Tra un lavaggio e l'altro devo dire che non utilizzo molti prodotti se non un goccino di olio di semi di lino sulle punte quando le vedo particolarmente secche e poi per non stressare i capelli e la cute cerco di legarli il meno possibile e se lo faccio utilizzo gli elastici INVISIBOBBLE perchè non lasciano il segno e non tirano i capelli . 




colorazione e taglio
Per quanto riguarda i trattamenti di colorazione io da qualche anno a questa parte utilizzo l'hennè per curare e colorare i miei capelli che appaiono più spessi, più lucidi e più forti. L'unica nota negatica del fare l'hennè e le erbe tintorie in genere sono i tempi di posa (minimo 2 ore); ma per chi non vuole e non può utilizzare le erbe tintorie esistono delle tinture chimiche ma meno dannose rispetto a quelle tradizionali e io consiglio quelle di Villa Lodola Umbria.

Per quanto riguarda il taglio io non vado dal parrucchiere perchè diversi parrucchieri non sono disposti ad utilizzare i miei prodotti , ma per fortuna conosco un bravo hair-stylyst che viene a casa , così posso lavare i capelli come mia solita abitudine e lui me li taglia tenendo conto anche della forma del mio viso e della necessità dei miei capelli, e devo dire che da quando me li taglia lui sono molto più sani e gestibili !! 



SPERO SIA STATO UTILE E INTERESSANTE !! PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA RIMANGO A VOSTRA DISPOSIZIONE !!!! 
A VENERDI' !!!! 





Nessun commento:

Posta un commento