mercoledì 4 febbraio 2015

IL Tè : un toccasana per la salute...I MIEI PREFERITI

Buon Mercoledì a tutti questa settimana ECCEZIONALMENTE ho posticipato il post a mercoledì ma dalla prossima settimana si torna al MARTEDI' :-)
Questa settimana parliamo di TEA!!!! La mia bevanda preferita da sempre per ogni momento della giornata per molti motivi: zero calorie, mille gusti e proprietà ma soprattutto fa bene alla salute, all'organismo e all'umore!!!!!

TEA:
Rappresenta la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua. Il suo utilizzo risale al III secolo: i primi ad usarlo furono le comunità dei monaci buddisti e successivamente il popolo cinese. Nel corso dei secoli poi, questa bevanda divenne molto popolare anche in Europa, fino a diventare una vera e propria icona delle tradizioni inglesi. Era considerata principalmente la bevanda dei “ricchi” che la servivano in preziose tazze di porcellana e “rigorosamente” alle 5 di pomeriggio.
Il the è considerato una bevanda salutare, ricca di proprietà benefiche: innanzitutto agisce molto bene come antiossidante poiché contiene sostanze polifenoliche, note fin dall’antichità per queste efficaci


capacità antiossidanti in grado di contrastare la diffusione dei
 radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare. Ma non solo: Gli antiossidanti chiamati anche flavonoidi, presenti sia nel tè verde sia in quello nero, sono considerati armi molto efficaci nella prevenzione delle cardiopatie ischemiche. Anche nella lotta al fumo, come disintossicante e contro l’obesità e il colesterolo, il the si è rivelato un ottimo alleato del benessere. Sono note anche le caratteristiche idratanti del the, bevanda perfetta per ripristinare i liquidi persi Anche nel conteggio delle calorie, il the “pesa” poco perché “vanta” zero calorie e zero grassi.I medici raccomandano di consumare the verde e nero in abbondanza, per ridurre i rischi di cancro perché questa bevanda ha la caratteristica di poter prevenire la formazione delle cellule cancerogene grazie all’alto numero di polifenoli.Il the verde combatte anche efficacemente la cellulite perché “limita” l’assorbimento dei grassi e berlo regolarmente per 10 anni, sembra possa fare aumentare del 5% la densità minerale e proteggere le ossa dall'osteoporosi.il the nero ha anche effetti benefici in cosmesi: infatti se usato sottoforma di spray, prima di esporsi al sole e subito dopo, ha la capacità di “curare” i danni provocati dai raggi ultravioletti e di prevenire il tumore della pelle.

I TIPI DI Tè:
I cinque tipi di tè più comuni sul mercato sono: il the nero, il the rosso, l’oolong(the blu-verde), il the giallo e il the bianco. Naturalmente tutte queste varietà scaturiscono dalle foglie della stessa pianta ma vengono trattate in modi diversi e si distinguono per il processo di fermentazione che per la qualità rossa o nera è completo, per il blu e il giallo è parziale e per il verde è quasi inesistente. 
The nero: viene ricavato dalle foglie di Camelia sinensis che vengono lasciate essiccare per circa 10 ore. Dopo questo trattamento, le foglie vengono accartocciate e fermentate: le foglie più grandi vengono vendute singolarmente, mentre quelle più piccole vengono confezionate nelle bustine. 
The rosso: È originario dello Yunnan, al confine con il Tibet e le foglie rosse vengono talvolta vendute anche singolarmente.
The blu–verde: il nome più conosciuto è Oolong e si caratterizza per il colore verde–blu delle foglie che vengono semi fermentate (tra il 12 e il 65%); il gusto varia in base al grado di fermentazione.
- The giallo: è semifermentato, il processo di lavorazione è abbastanza simile a quello per il The verde e differisce da esso solo per il procedimento particolare a cui viene sottoposto, per far diventare gialle le foglie. 
The bianco: è poco fermentato e si caratterizza per il fatto che viene “asciugato” in luoghi ventilati e ombreggiati. Il nome deriva dal fatto che per la preparazione, vengono utilizzati i germogli (prima della loro apertura) ricoperti di una specie di “laniccia” bianca; ha un sapore delicato e appartiene ad una qualità piuttosto rara.

IO COL TEMPO HO "COLLEZIONATO" UNA SCORTA DI TANTI TIPI DI Tè DIVERSI E QUANDO POSSO MI CONCEDO UNA PAUSA BENEFICA E RILASSANTE OLTRE AD USARLO NEI MIEI COSMETICI FATTI IN CASA :-) A PRESTO!!! SPERO SIA STATO INTERESSANTE!!! ANCHE VOI SIETE ABITUALI  BERE IL Tè???? DITEMI LA VOSTRA QUI SOTTO NEI COMMENTI!!!






Nessun commento:

Posta un commento